Sovraccarico risorse VM con Windows 10

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Buona sera a tutti e volevo segnalare un errore che mi risulta esservi sulla mia macchina virtuale sul mio truenas.

Risorse disponibili, un HP Z600, doppio Xeon X5650 @ 2.67GHz, 32GB ram EEC, un Raid1 da 2TB HDD, un SSD da 1TB (dove installo le macchine virtuali( e un ssd da 240 GB (dove ho installato il TrueNas), ho installato una macchina virtuale con su win10 pro, regolarmente registrato e aggiornato, la mia versione del TrueNAS è la 12.0-U5.1.

Quando faccio partire la macchina virtuale funziona tutto regolare, e le risorse vanno a tappo ( 2 CPU, 2 CORE, 4 TREAD…10 gb ram), per andare a tappo intendo che va al 100% e mi freezza tutto. Mi sono detto, ok se lo fa in partenza fa nulla, solo che me lo fa ogni volta che non lo uso per X minuti, quando vado a riprendere lo fa e non riesco a lavorare fino a che non torna a 2/3%, che è poi la % minima che trovo mentre ci lavoro, al massimo sale al 10/20%…ma solo quando faccio qualche task più complicato vado al 40-50%.

Ho provato a cercare e non è che ho trovato molto…poi ho un altro dubbio sempre sulla macchina virtuale ma aprirò un altro thread.

Con una prova fatta con Ubuntu invece mai successo.

Super grazie della disponibilità e pazienza
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Non so, però l'impressione mia é che collegandomi ad una VM con Win10 tramite RDP sia più performante rispetto al collegamento tramite VNC. Ci hai provato?
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Glauco super grazie della risposta. No non ho mai provato perchè non so cosa sia e come si “metta in piedi”. Provo a capirci qualcosa…tu potresti aiutarmi?

Grazie ancora
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Niente, scuso l’immensa ignoranza su cosa sia un RDP…ok forse e dico forse ho capito.

Ho provato a settare il client RD client su iPad (è il device che utilizzo per lavorare in remoto) ma non ci sono riuscito..ma sono io che non ne esco, invece ho provato a usare AnyDesk (onestamente per il fatto che fa tutto lui) ma il problema che va a tappo con le risorse non cambia…lo lascio fermo per qualche minuto, riprendo la lavorazione e mi sta bloccato qualche minuto perchè il server va al 100%.

E’ come se windows debba richiedere un task talmente complicato che manda tutto in tilt, finisce quel task torna a lavorare regolarmente.
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
E’ come se windows debba richiedere un task talmente complicato che manda tutto in tilt, finisce quel task torna a lavorare regolarmente.
Se apri il task manager (in italiano: gestione attività) della macchina virtuale trovi qualche processo che usa troppe risorse?
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
@glauco
super grazie della risposta…ma è proprio diversa la questione…sta fermo per un po’, clicco sullo schermo…basta non puoi più fare nulla fino anche “non finisce“ lui di fare…boh non si può sapere. Quando riprende a poter essere usato, ho provato a capirci qualche cosa ma il TM dice tutto regolare, come la Dashboard del TrueNas. Invece per l’RDP…dovrei aver risolto:

- non sono molto avvezzo ad aprire porte (infatti per l’accesso alle cartelle da esterno secondo me ho aperto un portone…prima o poi dovrò gestirla meglio sta cosa) quindi ho cercato come poter interfacciarmi per l’RDP. Ho scoperto un servizio gratuito, per licenza personale, questo


è molto semplice, se ci sono riuscito io ve lo posso assicurare, una volta installato su pc e, nel mio caso, app su iPad, per far interfacciare i due dispositivi, poi installi l’app ed client, sempre su iPad, e tutto funziona benissimo, e quel problema di sovraccarico apparentemente è sparito.

Finalmente riesco a lavorare molto bene. Grazie mille del supporto. Se credete possa aver senso, apro un tread per spiegare un po’ come è l’accrocchio dall’inizio alla fine… chiedo per non fare cose a caso che magari non sono idonee.

Grazie ancora
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, mi fa piacere che hai trovato una soluzione.
Non conoscevo remote.it, conoscevo TeamViewer, che penso più o meno faccia le stesse cose.
Ora che rileggendo quello che avevi scritto mi sono reso conto che alla VM ti colleghi da remoto con un iPad, stavo vedendo che esiste Microsoft Remote Desktop for iPad, con cui potresti collegarti previa configurazione di un tunnel VPN in cui TrueNAS sarebbe il server e l'iPad sarebbe il client.
Il server OpenVPN su TrueNAS lo trovi tra i servizi.
Comunque se già hai risolto, meglio così!
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Ciao, mi fa piacere che hai trovato una soluzione.
Non conoscevo remote.it, conoscevo TeamViewer, che penso più o meno faccia le stesse cose.
Ora che rileggendo quello che avevi scritto mi sono reso conto che alla VM ti colleghi da remoto con un iPad, stavo vedendo che esiste Microsoft Remote Desktop for iPad, con cui potresti collegarti previa configurazione di un tunnel VPN in cui TrueNAS sarebbe il server e l'iPad sarebbe il client.
Il server OpenVPN su TrueNAS lo trovi tra i servizi.
Comunque se già hai risolto, meglio così!
Super grazie della risposta...sono abbastanza certo di aver aperto un portone sul modem a livello di accesso da esterno...infatti prima o poi dovrò affrontarla sta cosa prima di ricevere qualche attacco serio.

Magari spiegherò una procedura su un nuovo post cosi evito errori ad altri
 
Top