Problemi router nuovo

Status
Not open for further replies.

franK67

Dabbler
Salve ho cambiato router fibra , avevo il modem fibra 100 mega adesso ho il modem della 200 mega, il primo problema che in window sezione rete non vede più il collegamento degli elementi condivisi SMB, il secondo quando apro la WebGui ho questo avviso. chi mi può aiutare'

Attachments

• Nas.JPG
    Nas.JPG
    26.3 KB · Views: 328

Zofoor

Patron
Probabilmente nel vecchio router avevi impostato un ip fisso al FreeNAS, ovvero l'ip di cui hai l'errore in FreeNAS. In windows non ti trova le condivisioni probabilmente perchè avevi mappato gli ip e non il nome di rete, ed essendo cambiato con il nuovo router non trovi piu' l'IP di FreeNAS.

Dovresti modificare le impostazioni del router in modo da assegnare l'ip a FreeNAS, e spegnere il dispositivo che attualmente sta occupando quell'ip, riavviare FreeNAS, e poi riaccendere il dispositivo che occupava quell'IP.

franK67

Dabbler
Probabilmente nel vecchio router avevi impostato un ip fisso al FreeNAS, ovvero l'ip di cui hai l'errore in FreeNAS. In windows non ti trova le condivisioni probabilmente perchè avevi mappato gli ip e non il nome di rete, ed essendo cambiato con il nuovo router non trovi piu' l'IP di FreeNAS.

Dovresti modificare le impostazioni del router in modo da assegnare l'ip a FreeNAS, e spegnere il dispositivo che attualmente sta occupando quell'ip, riavviare FreeNAS, e poi riaccendere il dispositivo che occupava quell'IP.
Sono riuscito a eliminare l'errore dell 'ip. Ho riguardato le impostazioni SMB e avevo messo il nome non ip. Se richiamo l'indirizzo in rete digitando \\Freenas appare nella condivisione di Windows, chiudendo esplorare risorse sparisce. Se cancello e riconfiguro il servizio dovrebbe andare a posto o il problema sarà hardware?
Vi descrivo la configurazione : il nas è collegato al router , un cavo che arriva dal router entra nella prima porta dello swith della Tp link TL SG105 in cui ho collegato due PC e un My Cloud Wd, anche quest'ultimo non più visibile in rete, non è che bisogna resettare lo swith?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Artion

Patron
Ciao, hai provato a settare sia il FN che il WD in dhcp? Evidentemente il modem/router usa un classe differente di IP dal tuo vecchio modem/router.

Status
Not open for further replies.