NAS on fire (arrosto)

Status
Not open for further replies.

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Ciao,
anche se un po' off-topic, provo a chiedere dal momento che si parla spesso di HW e assemblaggi vari.
Ho sostituito l'alimentatore del mio NAS e all'accensione un connettore interno sata è andato a fuoco.

Nello specifico:
Code:
Case NODE 804 con ventole standard
PSU OLD: Enermax Infinity 650 (10 anni!)
PSU NEW: Seasonic Platinum SS-660XP2
il resto in firma.


In sostanza a pochi secondi dal boot ho sentito puzza di bruciato e visto una fiammella in prossimità del connettore M/F che porta alimentazione alle ventole del case passando per il variatore di potenza posteriore.

Il PC non si è spento. Ho tirato via l'alimentazione prima del boot dell'OS.

Dalle immagini si dovrebbe capire a che punto del cablaggio si è propagato l'incendio: sui connettori sata in corrispondenza dei cavi neri (massa?). Altre parti bruciate non ne vedo e mi sembra che tutto operi normalmente (le ventole adesso sono collegate alla MB). Tendo a ipotizzare il surriscaldamento del connettore che per problemi di spazio/lunghezza dei cavi ho fatto passare vicino alla RAM (quindi per chi ha un NODE 804 sotto la staffa centrale superiore).

Quali possono essere altre cause? Conviene sostituire l'alimentatore (o altro)?


Grazie mille!
 

Attachments

  • 0.jpg
    0.jpg
    181.8 KB · Views: 316
  • 1.jpg
    1.jpg
    136.2 KB · Views: 322
  • 2.jpg
    2.jpg
    147.4 KB · Views: 317
  • 3.jpg
    3.jpg
    143.7 KB · Views: 315
  • 4.jpg
    4.jpg
    126.8 KB · Views: 307
  • 5.jpg
    5.jpg
    241.4 KB · Views: 316
  • 6.jpg
    6.jpg
    196.9 KB · Views: 326
  • mb.jpg
    mb.jpg
    443.5 KB · Views: 314

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Ciao, sembra più un corto circuito. Forse l'adattatore che hai usato aveva i collegamenti invertiti. I neri sono massa, il giallo è 12v e il rosso 5v.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Ciao,
anche se un po' off-topic, provo a chiedere dal momento che si parla spesso di HW e assemblaggi vari.
Ho sostituito l'alimentatore del mio NAS e all'accensione un connettore interno sata è andato a fuoco.

Nello specifico:
Code:
Case NODE 804 con ventole standard
PSU OLD: Enermax Infinity 650 (10 anni!)
PSU NEW: Seasonic Platinum SS-660XP2
il resto in firma.


In sostanza a pochi secondi dal boot ho sentito puzza di bruciato e visto una fiammella in prossimità del connettore M/F che porta alimentazione alle ventole del case passando per il variatore di potenza posteriore.

Il PC non si è spento. Ho tirato via l'alimentazione prima del boot dell'OS.

Dalle immagini si dovrebbe capire a che punto del cablaggio si è propagato l'incendio: sui connettori sata in corrispondenza dei cavi neri (massa?). Altre parti bruciate non ne vedo e mi sembra che tutto operi normalmente (le ventole adesso sono collegate alla MB). Tendo a ipotizzare il surriscaldamento del connettore che per problemi di spazio/lunghezza dei cavi ho fatto passare vicino alla RAM (quindi per chi ha un NODE 804 sotto la staffa centrale superiore).

Quali possono essere altre cause? Conviene sostituire l'alimentatore (o altro)?


Grazie mille!


Uhmmm, ok che la RAM e la CPU scaldino ma non proprio da friggere così un componente anche perchè cmq dovrebbero tenere un pò di temperatura senza problemi. E' più probabile che sia come dice @Artion ...
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Grazie a tutti.

Credo anche io che sia un corto, d'altra parte solo la massa (nera) è impattata ed effettivamente troppo poco calore viene sprigionato dai componenti vicini per poter fondere la guaina dei cavi.

Lezione imparata :-/ e mai più cablaggi alla cdc.

Comunque ho chiesto supporto alla Fractal per i ricambi e si sono resi disponibili, brava gente.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
aggiungo solo piu' questo. I ricambi sono gia' arrivati!
 
Status
Not open for further replies.
Top