Wake on lan

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao
ho eccessiva di avviare e spegnere il mas tramite scheda di rete,
come scheda madre ho una super micro X11SSL(-F) nel bios non riesco a trovare la voce wake on lan o wol
versione di freenas installata e 11.3-u5,
sotto che voce puo essere?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Screenshot_20211010-161508.jpg

Dovresti trovare l'opzione per abilitare il WOL sotto Advanced e l'interfaccia di rete che vuoi svegliare.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
ciao ho letto il manuale e stavo appunto guardando il bios, non ho le ultime 2 voci
ho guardato tutte le pagine ma non ho trovato nulla.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
E' vero, anche nel BIOS della mia scheda madre, che è quasi identica, non c'è traccia del WOL...
Comunque, in passato ho avuto l'esigenza di spegnere ed accendere il NAS ad orari prefissati e alla fine avevo impostato sul crontab di pfSense (il mio router) il comando ipmitool -U ADMIN -P password -H 192.168.x.x chassis power on
e come cron task su FreeNAS lo spegnimento ad una certa ora.
Se invece il comando lo devi lanciare da Windows, ipmitool non è disponibile per Windows, ma c'è ipmiutil su SourceForge, con sintassi uguale tranne che l'indirizzo IP/hostname della macchina con il BMC usa lo switch -N anziché -H.
Attenzione che lo username di default sul BMC della scheda madre Supermicro è ADMIN tutto maiuscolo.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ma sto pensando di mettere in parallelo al pulsante di accensione un relè momentaneo tipo Shelly che mi simuli lo spegnimento e l’accensione del server comandanile da app,
Tarato sui 4 secondi dovrebbe spegnersi,
La cosa però non mi convince tanto perché mi è già capitato su di un cancello e mi si è resettato il tele ed è rimasto coll contatto chiuso,
Non so che problemi possa dare ad un server se capitasse una cosa del genere, penso si accenda e si spenga finché non salti qualcosa.
 
Top