scheda di rete Gigabit

Status
Not open for further replies.

ENiac

Cadet
Joined
Mar 23, 2013
Messages
4
Sono passato ad una rete Gigabit , ho quindi sostituito sul NAS la vecchia scheda di rete da 100MBs ed ho installato una Realteck RTL 8169SC , tutti i pc della rete negoziano il gigabit senza problemi mentre l'unico , il NAS non ne vuol sapere e si ostina ad allinearsi a 100Mbs , ho anche reinstallato tutto il sistema ma niente da fare , ho l'impressione che sia una questione di driver , qualcuno mi puo dare una mano ?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Prima di tutto controllerei bene il cavo utilizzato ! Cat5e o cat6 per godere appieno del gigabit ...
Se fatto in casa verificare bene la disposizione dei fili nei plug, rispettare l'ordine dei colori rigorosamente !
Se il cavo è ok e rispetta le richieste prova a scrivere questo nel campo opzioni dalla gui di freenas sotto il menù "rete" - "scheda" riferito alla scheda (interface, io lo uso in inglese freenas, non so tu) in questione :

Code:
media 1000baseTX mediaopt full-duplex
 

ENiac

Cadet
Joined
Mar 23, 2013
Messages
4
Il problema sui cavi lo escludo a priori , ho altri 4 pc collegati a quello switch (ovviamente gigabit) e tutti si allineano senza problemi , comunque tanto per essere sicuri avevo gia scambiato i cavi e provato nuovamente ma con lo stesso risultato , oggi appena rientro da lavoro provo quel comando che mi suggerisci , intanto grazie per esserti interessato , ti farò sapere com'è andata.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
fammi sapere i risultati di quel comando, la scheda che hai scelto purtroppo sembra una delle più ostiche con freeBSD ;)
ma in molti hanno risolto forzando la modalità gigabit così !
 

ENiac

Cadet
Joined
Mar 23, 2013
Messages
4
Eccomi qua, allora con quel comando è anche peggio non c'è modo di farla lavorare neanche a 100Mbs , durante il caricamento del sistema il led dello switch si spegne e se apro la shell e cerco di configurare la scheda si blocca tutto e devo riavviare , ho idea che faccio prima a cambiare scheda di rete (tanto costano 2 soldi) che cercare una soluzione , tra l'altro mi confermi che questo chipset crea problemi anche ad altri non credo di volerci perdere altro tempo .
valesan , Grazie per l'aiuto ho apprezzato molto.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

stai attento che non sia un problema di compatibilità harware, nel senso che le schede "Realteck" hanno dei problemi con freenas.

Vai a dare un occhio qua, dove c'è tutta la lista delle schede supportate da freeBSD.

Saluti
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233

ENiac

Cadet
Joined
Mar 23, 2013
Messages
4
è certamente un problema di conflitto del driver , ho messo questa scheda su un altro pc con windows e funziona alla perfezione , stasera prendo una nuova scheda di rete , se non mi hanno detto male al telefono posso scegliere tra un'altra Realtek 8111 oppure una Intel pro1000 , credo che prenderò quest'ultima.... La versione di freenas è l'ultima disponibile al download (32bit) .
 
Status
Not open for further replies.
Top