WOL su N54L

Status
Not open for further replies.

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Ciao, sono in cerca di una soluzione per abilitare il WOL su HP N54L. Dal Bios il WOL è attivo, tuttavia freenas non riconosce la scheda di rete del N54L come WOL capable, infatti digitando il comando ifconfig tra le proprietà della scheda di rete non compare il parametre"magic_packet". Girando in rete ho scoperto che nas4free integra un driver funzionante WOL per questa scheda di rete. Una volta estratto il file if_bge.ko bisogna seguire questa procedura:
  1. Mount the root file system on the FreeNAS box as writeable mount / -rw
  2. Copy if_bge.ko to the FreeNAS box and into the „/boot/kernel” directory
  3. Make the driver load upon boot up, by placing „if_bge_load="YES"” at the bottom of the „/boot/loader.conf” file
  4. Remount „/” as read-only on the FreeNAS box
  5. Reboot the FreeNAS box
Quello che mi chiedevo è come si fa a copiare questo file in /boot/kernel?
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Ciao, sono in cerca di una soluzione per abilitare il WOL su HP N54L. Dal Bios il WOL è attivo, tuttavia freenas non riconosce la scheda di rete del N54L come WOL capable, infatti digitando il comando ifconfig tra le proprietà della scheda di rete non compare il parametre"magic_packet". Girando in rete ho scoperto che nas4free integra un driver funzionante WOL per questa scheda di rete. Una volta estratto il file if_bge.ko bisogna seguire questa procedura:
  1. Mount the root file system on the FreeNAS box as writeable mount / -rw
  2. Copy if_bge.ko to the FreeNAS box and into the „/boot/kernel” directory
  3. Make the driver load upon boot up, by placing „if_bge_load="YES"” at the bottom of the „/boot/loader.conf” file
  4. Remount „/” as read-only on the FreeNAS box
  5. Reboot the FreeNAS box
Quello che mi chiedevo è come si fa a copiare questo file in /boot/kernel?

Salve pure io ho lo stesso problema pensavo non ci fosse soluzione per far funzionare correttamente il wol sul n54l, premetto che non sono un esperto di freenas ma se uniamo gli sforzi forse ......

Puoi allegare il file if_bge.ko cosi provo pure io ?

Per copiare il file credo che tu possa utilizzare un normalissimo programma come WinSCP per trasferire il file in /boot/kernel, ho verificato la presenza delle dir. in oggetto.

Posso domandarti chiarimenti sul passaggio 1 e 4 ?? Scrivimi i comandi da digitare.

Saluti
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Questo è il driver estratto dall'ultima versione di nas4free basata su freebsd 9.3. Sui passaggi 1-4 non so di preciso cosa si tratti ma credo che servano per permettere la scrittura all'interno della directory e poi successivamente per riportarla in read-only. Per quanto riguarda l'accesso, credo si debba usare il protocollo SSH, quindi ad esempio PUTTY.exe, ma non sono ancora riuscito a collegarmi. Probabilmente devo attivare qualche servizio da freenas. Una volta entrato riesco a vedere il percorso della chiavetta?
 

Attachments

  • if_bge.zip
    51 KB · Views: 283

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Ci sono. Si può usare WinSCP. Bisogna attivare il servizio SSH su freenas, selezionando il login come root con password e definendo una porta da aprire successivamente sul firewall del router. Fatto questo con WinSCP ci si connette in SFTP inserendo l'ip di freenas e la porta definita per SSH. SI inseriscono nome utente e password per l'accesso al web server di freenas. Si riesce a scrivere saltando il passaggio 1 e 4.
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Ce l'ho fatta ma ho fatto in questo modo.
Ho usato il driver presente in questa pagina https://bugs.pcbsd.org/issues/2361 dove si parla del problema.
Poi ho usato WinSCP come prima per copiare il file senza problemi di scrittura.
Poi ho seguito il procedimento nella pagina per attivare il driver.

Per effettuare il WOL uso MC-WOL da CMD.
Ho trovato anche un modo per effettuare lo Shutdown via LAN.
 
Last edited:

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Ce l'ho fatta ma ho fatto in questo modo.
Ho usato il driver presente in questa pagina https://bugs.pcbsd.org/issues/2361 dove si parla del problema.
Poi ho usato WinSCP come prima per copiare il file senza problemi di scrittura.
Poi ho seguito il procedimento nella pagina per attivare il driver.

Per effettuare il WOL uso MC-WOL da CMD.
Ho trovato anche un modo per effettuare lo Shutdown via LAN.

Ciao ho bisogno di capire bene i passaggi

1 Hai copiato con WinSCP il file scaricato dal link sopra segnalato dal nome "if_bge_patch_9.2.1.zip" una volta decompresso, ma che permessi hai attribuito su di esso ??

2 Modificato il file di conf in /boot/loader.conf aggiungendo if_bge_load="YES"

3 Riavvi il tutto


Ho bisogno di capire bene per quale versione di freenas hai usato per il file if_bge_patch_9.2.1.zip ?

Io sul n54l ho installato 9.2.1.8

Avevo capito che occorreva usare la versione 9.3 di freenas...

Saluti
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Si il file è quello. Non ho attribuito alcun permesso. Mi sono connesso in SSH digitando root + password. La versione di freenas che uso è la 9.3. Non ho modificato il file loader.conf ma ho aggiunto un tunable come indicato nella pagina dove si scarica il file.
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Si il file è quello. Non ho attribuito alcun permesso. Mi sono connesso in SSH digitando root + password. La versione di freenas che uso è la 9.3. Non ho modificato il file loader.conf ma ho aggiunto un tunable come indicato nella pagina dove si scarica il file.

Grazie per le info Ti chiedo ancora alcune cose puoi controllare con WinSCP e fare un proprietà del file per vedere quali permessi ha preso di default ? tipo 644 o 777 ecc...

Visto che il file in questione ha il nome if_bge_patch_9.2.1.zip sembrerebbe adatto per la mia ver. 9.2.1.8 tu cosa ne pensi ?

Grazie

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top