visualizzazione video h265

Status
Not open for further replies.

vardar

Cadet
Joined
Jun 8, 2015
Messages
3
Salve, volevo chiedere un consiglio a chi ne sa più di me: io ho installato un freenas che uso per tenere dei video per poi visualizzarli sulla tv a cui è collegato un mini pc con cpu atom D525.
Devo dire che il sistema funziona bene e i video si vedono correttamente.... tranne quelli con codifica h265. In questo caso ho notato che la cpu atom viaggia tra i 90 ed il 100% causando lag, salti nell'immagine e nell'audio.
Visto che mi è impossibile cambiare la cpu, mi chiedevo, è possibile fare in modo che la codifica h265 la faccia il nas (che, invece, dispone di una cpu i5) ed inviare al minipc solo il flusso dati già pronto da visualizzare?
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
puoi provare il plug-in Plex media Server e verificare se effettua lui la transcodifica da H265 ad altro formato.
 

Tullio

Cadet
Joined
Jun 8, 2015
Messages
4
anche se ci riusciresti ti invierebbe uno stream se hai una buona fibra ottica o una casa cablata/=NAS--Router--PC ce la potresti fare altrimenti lag per colpa della connessione.
Ti consiglio "Plex media server" è studiato per quello che vuoi fare tu.
 
Last edited:

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Mi dispiace deluderti ma il processore Atom D525 non riesce a codificare velocemente il codec h265, avrai sempre un pò di lag e temperature alle stelle sopratutto con plex media server
 

vardar

Cadet
Joined
Jun 8, 2015
Messages
3
Mi dispiace deluderti ma il processore Atom D525 non riesce a codificare velocemente il codec h265, avrai sempre un pò di lag e temperature alle stelle sopratutto con plex media server

Lo stream non sarebbe un problema, visto che da Nas al minipc comunque c'è il cavo, quindi viaggio ad una connessione gigabit. A me basterebbe che la codifica la facesse il Nas, con cpu i5 e mandasse su rete al mini pc atom solo il risultato. Non c'è proprio via di fare così?
Ho provato anche con plex, ma i risultati sono addirittura peggiori...
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Probabilmente ho letto male, avevo capito che fosse la CPU atom a fare tutto il lavoro.
se possiedi un i5 sul NAS non dovrebbero esserci problemi e se utilizzi Plex media server sarà proprio quest'ultimo a codificare il video in base alla richiesta.
 

vardar

Cadet
Joined
Jun 8, 2015
Messages
3
Probabilmente ho letto male, avevo capito che fosse la CPU atom a fare tutto il lavoro.
se possiedi un i5 sul NAS non dovrebbero esserci problemi e se utilizzi Plex media server sarà proprio quest'ultimo a codificare il video in base alla richiesta.

Purtroppo con plex i risultati sono addirittura peggiori che eseguendo direttamente il file.
C'è qualche configurazione da fare per utilizzare plex in questa maniera?
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Status
Not open for further replies.
Top