Virtualbox su freenas 7

Status
Not open for further replies.

valeriano

Dabbler
Joined
Oct 11, 2012
Messages
11
Salve a tutti sono nuovo del forum, spero di non fare sbagli se così non fosse scusate in anticipo :p.

Ho la necessita di far girare una macchina virtuale sul server ma non ho trovato nessuna guida, mi potreste aiutare?
grazie!! :)


p.s.
Il mio serverino con freenas composto da:
Motherboard asrock g31m-gs, Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz, 2 GB Ram Ddr2, 3hd ide da 200 GB + 1 da 120 GB , 1 hd da 320 GB sata e altri due sempre sata da 200 GB e 160 GB (tot 7 hd), ali enermax noisetaker 2 da 600w, scheda di rete pci 100/1000, scheda pci ide+ sata.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Non ne sono sicuro, ma credo che non sia fattibile, e poi a che pro?? di solito hai un server con un OS server su cui vai girare n. macchine virtuali con i vari "orgagni", come appunto un programma di storage o freenas, il contrario lo vedo un poco strano, dato che a freenas mancano tante funzioni che un server ha, come ad esempio il "servizio" DHCP, oppure il firewall, ecc ecc.

Prova a spiegare cosa hai da fare, così vediamo se c'è un altra strada, forse più semplice.
 

valeriano

Dabbler
Joined
Oct 11, 2012
Messages
11
Ciao la macchina virtuale servirebbe oltre che per jdownloader anche per il controllo remoto di un programma di domotica che gira su win, e poi avevo intensione di provare il sistema myth, uno o due annetti fa sono riuscito a configurare virtualbox sulla medesima macchina, ma ora dopo averla "resuscitata" non trovo più la voce relativa alla virtualbox ne tantomeno trovo la guida per reinstallarla.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Io come dice gian4nas proverei il contrario !
Installa windows server o meglio ancora ubuntu server come sistema principale e poi li ci virtualizzi quello che vuoi, anche freenas che in VM gira benissimo !
 

valeriano

Dabbler
Joined
Oct 11, 2012
Messages
11
Volevo evitare se era possibile una soluzione "drastica" dato che allo stato attuale sfrutto tutti i servizi di freenas tranne unison,tftp,iscsi e webserver (quest'ultimo perchè non sono mai riuscito a configurare php e mysql :p), nonchè il sistema stesso che regge il lato multimediale e in parte domotico della casa senza contare il mio lavoro.
Nel remoto caso in cui mi decida di fare questa pazzia la mi a configurazione hardware non sarebbe un po scarsa per il carico di lavoro previsto?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Nel remoto caso in cui mi decida di fare questa pazzia la mi a configurazione hardware non sarebbe un po scarsa per il carico di lavoro previsto?
dipende da quante VM e con che sistemi vuoi farci girare sopra ...
il P4 è un po' vecchiotto in effetti ma un linux con virtualbox lo regge sicuro, magari portare la ram a l massimo aiuterebbe ...
 

valeriano

Dabbler
Joined
Oct 11, 2012
Messages
11
Grazie per le risposte e per il supporto ieri sera ho deciso di prendere il largo per continuare la ricerca e credo di essere approdato nella soluzione:

http://forums.nas4free.org/viewtopic.php?f=71&t=265 (l'autore e Daisuke Aoyama)

Ora non rimane che provare (un "in bocca al lupo"? :cool:) vi faccio sapere appena finisco.

Domanda.....ma questa soluzione si potrebbe applicare alla versione 8 di freenas? (orami gia' che c'ero facevo un upgrade :p)
 

valeriano

Dabbler
Joined
Oct 11, 2012
Messages
11
AGGIORNAMENTO

Seguendo la guida http://forums.nas4free.org/viewtopic.php?f=71&t=265
(*nota l'unico link funzionante e la vboxpkg-20111026.tar.gz di tutte le versioni successive non vi e traccia da come errore 404 not found)

Eseguito e installato lo script mi ritrovo sulla gui di freenas una nuova voce "estensioni" con virtualbox ma nel settare le cartelle di "hd folder" e "machine folder" mi da un errore
"vbox_write_config failed.execution error.execution error." (vedi foto)

Senzanome.jpg

A prima vista sembra essere un errore del plugin della directory Home ma non vi e alcun comando o settaggio in merito a quella cartella, forse da terminale trovando il file .conf relativo all'estensione ma non so dove è situata . HELP:confused::confused:
Qualche anima piA che sa darmi un suggerimento?

GRAZIE ANTICIPATE!!!!!!!!
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
ma tu hai freenas che versione installata ?
le guide che stai seguendo sono per nas4free che è si su base freenas 7 ma non è lo stesso prodotto !!!
occhio !

ma cosa devi farci girare in virtualbox ? non è che magari c'è un plugin per freenas 8 già pronto ??
 

valeriano

Dabbler
Joined
Oct 11, 2012
Messages
11
HO RISOLTO!

Il problema erano i permessi della cartelle user, ora funziona alla perfezione basta creare (il tutto si può fare o via gui o via ssh modalità testo) un hd virtuale e assegnargli la configurazione con relativa iso del sistema operativo, avviare la macchina e vnc viewer da un pc nella rete et voilà!.

Per chi fosse intenzionato alla cosa posto i link che mi hanno aiutato:

http://forums.nas4free.org/viewtopic.php?f=71&t=265 (inglese)

http://shell.peach.ne.jp/aoyama/page/17 (giapponese) google translate


Per valesan

La mia versione e 7.3-RELEASE-p7 l'obbiettivo principale e usare windows xp per un programma di controllo centralina (che funziona esclusivamente via rete lan) e jdownloader (visto che ho litigato con rapidleech), e mythubuntu integrando i comandi "open" relativi alla centralina e alla videosorveglianza, funziona egregiamente e non mi dispiacerebbe passare a freenas 8 avete qualche dritta???
(anche perchè devo riprodurre lo stesso sistema a casa di un amico)

Inoltre vorrei con il vostro aiuto naturalmente riuscire a configurare una volta per tutte php e mysql.

GRAZIE!!
 
Status
Not open for further replies.
Top