Velocità di trasferimento lentissima

Paueron

Dabbler
Joined
Jan 29, 2023
Messages
10
Ciao a tutti,
Ho da poco installato TrueNas Core su un HP EliteDesk 800 G1 mini pc, with CPU: i7-4770S (vPRO), 8gb ram, Intel e82585.

Su questo PC, solo per il momento come prova e quindi per testare l'OS, ho attaccato una USB da 256GB(SanDisk Ultrafair), so che questa USB quando è connessa direttamente al mio PC Windows raggiunge velocità sopra i 100MB/s.
MA quando provo a trasferire dal mio PC Windows a questa USB collegata al PC Truenas(HP), va intorno ai 18-20MB/S... veramente lentissima.

Il mio pc windows è assemblato con i9-11900, Asus z590-F, rtx3070.
Tutti i pc son connessi via ethernet tramite un Netgear GS108GE.

Lascio sotto uno screenshot della velocità di trasferimento di una cartella da 8GB e della Homepage di TrueNas, dove si può vedere parzialmente la configurazione.
 

Attachments

  • Configuration Screenshot.jpg
    Configuration Screenshot.jpg
    157.4 KB · Views: 147
  • Transfer speed.jpg
    Transfer speed.jpg
    108 KB · Views: 142

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Hai meno RAM dei requisiti minimi consigliati (16GB) e quei 8GB che hai sono praticamente tutti utilizzati dai servizi: ciò è devastante sulla velocità di trasferimento.

Un utilizzo così elevato di RAM per i servizi non l'ho mai visto limitandosi all'utilizzo di (esempio) SMB, stai usando macchine virtuali o jails?

EDIT: Ovviamente verifica che le USB in questione siano 3.0 o superiore.
 
Last edited:

Paueron

Dabbler
Joined
Jan 29, 2023
Messages
10
Ciao,
Riavviando il sistema si è risolto il problema, le soluzioni più semplici spesso sono le migliori!
Inoltre ho scoperto in questi giorni che era il mio switch (Netgear GS108GE) che era guasto, e spesso abbassava di molto le velocità...

Ora le velocità di trasferimento di un singolo file ad es. da 20gb sono intorno ai 90MB/S. Le velocità per il trasferimento di una cartella di per esempio 20gb sono molto instabili, ma è normale penso, contando che i file che contenente sono di formati diversi, pesi diversi...

Non so perchè al primo avvio usava così tanta RAM... Soprattutto non avendo nessuna VM e niente altro oltre alla condivisione del disco.
Il disco era attaccato alla USB 3.0..
 
Top