Velocità di lettura inferiore alla scrittura

Status
Not open for further replies.

Kielb

Cadet
Joined
May 13, 2013
Messages
3
Buongiorno a tutti,

ho un problema con il mio nas.
In scrittura ottengo velocità intorno ai 50 mb/s mentre in lettura si attesta sui 20 mb/s

La configurazione è la seguente:
Asus C60M-1
8gb di ram
6x2Tb WD Green in RaidZ1
Nic Intel PRO1000 ctblk expi9301
Freenas 8.3.1

su cifs "AIO" e "Send files with sendfile(2)" sono abilitati
lanciando un dd, la velocità del test supera i 200mb/s.

Inizialmente avevo 4 dischi e riuscivo a leggere a circa 90/100 mb/s. Da quando ho aggiunto gli ultimi 2 e ricreato il raid, ho iniziato ad avere questo problema in lettura, mentre in scrittura le velocità non sono cambiate.

Qualcuno ha qualche idea?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

controllo l'uso di memoria del NAS quando fai le operazioni, ti consiglio un file di almeno un paio di giga per fare delle prove.

Giusto l'altro giorno ho fatto delle prove (obbligato per sistemare il PC) ho spostato 170GB di foto (circa 23500 file tra jpg, NEF in 257 directory) da PC verso NAS ho usato SMB, l'operazione ha impiegato più di 4 ore, per una velocità media pari a 12Mb/sec con un impegno medio di RAM superiore hai 4G (punte da 5G), poi ho fatto l'operazione inversa via NTS da NAS a PC ( due HDD da 1T in RAID1 software) ha impiegato circa 45minuti per una velocità media pari a 64Mb/sec con lo stesso impegno di RAM.

PC con kubuntu 13.04
 

Kielb

Cadet
Joined
May 13, 2013
Messages
3
Ieri sera ho fatto alcune prove. Ho cambiato il cavo di rete e qualcosina è migliorato, ora si attesta anche in scrittura sui 40 mb/s.

test dd in scrittura di un file da circa 11gb: 167 mb/s (dd if=/dev/zero of=/mnt/Raid/Media/ddfile bs=2048k count=10000)
test dd in lettura dello stesso file: > 200 mb/s (dd of=/dev/zero if=/mnt/Raid/Media/ddfile bs=2048k count=10000)
iperf -c 192.168.0.4 -t 20 -i 2: 800 mb/s
magari stasera posto i log che ho salvato per precisione.

Ho pensato anche io alla ram. Prima dell'ultima espansione il rapporto consigliato (1gb di ram x 1 tb di spazio) era rispettato. Attualmente ho 8gb contro 12tb complessivi. Dalle statistiche la ram è quasi sempre tutta occupata con in media 1gb libero. Che possa essere questo il problema?
 
Status
Not open for further replies.
Top