Riciclaggio vecchio hardware per nas caslingo

Status
Not open for further replies.
Salve a tutti sono nuovo del forum e inesperto riguardo nas e software, vorrei con questo hardware vecchio creare un nas casalingo per storage file, condivisione, tv ecc...senza grosse pretese magari l'appetito vien mangiando intanto inizio con quello che ho.

Cpu intel e 7400
asus p5kpl
9800gt o hd 7770 ( non so se serve )
( 2x2 ) 4 gb ram kingston ddr2 800mhz
hdd e alimentatore da acquistare

Non sono molto ferrato con l'inglese, quindi chiedo agli esperti consigli, posso con questo hardware fare un nas che non sia peggiore di nas nuovo da 130/40 euro?

grazie

slyferd

Contributor
Ciao, guarda sicuramente dovrai acquistare 3 o più HDD per attivare il servizio di ridondanza RAIDZ. Ti consiglio i Western Digital Red.
La scheda grafica non serve, perchè dovresti avere l'uscita video integrata e soprattutto ti servirà solo per la configurazione iniziale, dopo lavorerai solo tramite interfaccia web.
Ram, per un sistema a 32bit vanno bene ma per i 64bit ti consiglio di aumentare almeno a 8Gb, calcola che per una maggiore sicurezza dei dati si utilizzano le memorie ram ECC per la sicurezza del dato a livello atomico, cioè di bit.

Detto questo... se vuoi iniziare con quello che hai, fai solo bene, questo è l'unico modo per iniziare a capire come funziona un NAS. Con questo potrai anche comprendere l'uso che ne vorrai fare.