Riciclaggio vecchio hardware per nas caslingo

Status
Not open for further replies.
Joined
Oct 3, 2015
Messages
2
Salve a tutti sono nuovo del forum e inesperto riguardo nas e software, vorrei con questo hardware vecchio creare un nas casalingo per storage file, condivisione, tv ecc...senza grosse pretese magari l'appetito vien mangiando intanto inizio con quello che ho.

Cpu intel e 7400
asus p5kpl
9800gt o hd 7770 ( non so se serve )
( 2x2 ) 4 gb ram kingston ddr2 800mhz
hdd e alimentatore da acquistare

Non sono molto ferrato con l'inglese, quindi chiedo agli esperti consigli, posso con questo hardware fare un nas che non sia peggiore di nas nuovo da 130/40 euro?

grazie
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Ciao, guarda sicuramente dovrai acquistare 3 o più HDD per attivare il servizio di ridondanza RAIDZ. Ti consiglio i Western Digital Red.
La scheda grafica non serve, perchè dovresti avere l'uscita video integrata e soprattutto ti servirà solo per la configurazione iniziale, dopo lavorerai solo tramite interfaccia web.
Ram, per un sistema a 32bit vanno bene ma per i 64bit ti consiglio di aumentare almeno a 8Gb, calcola che per una maggiore sicurezza dei dati si utilizzano le memorie ram ECC per la sicurezza del dato a livello atomico, cioè di bit.

Detto questo... se vuoi iniziare con quello che hai, fai solo bene, questo è l'unico modo per iniziare a capire come funziona un NAS. Con questo potrai anche comprendere l'uso che ne vorrai fare.
 
Joined
Oct 3, 2015
Messages
2
Ciao, grazie della risposta, il procio lavora anche a 64bit quindi potrei installare freenas 64, detto questo non voglio comprare altri 2 banchi 2x2 al massimo per iniziare prenderei alimentatore e 1 o 2 hdd tanto per farlo girare e vedere come si comporta l'hardware, ma ti faccio la domanda, ne vale la pena o prendo un nas da 130/40 euro che è la cifra che avrei in mente per ali e hdd, in poche parole è più potente con l'e7400 e 4 giga 800 mhz? Scusa ma non ho molto tempo libero e iniziare delle letture che potrebbero non servirmi del tutto preferisco non farle, non per pigrizia ma lavoro e scuola serale mi prendono molto tempo. Comunque è per casa mia e ne farei un uso storage film, musica, dlna se possibile ecc... Grazie della pazienza e disponibilità.
 
Status
Not open for further replies.
Top