Quale Backup

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Il mio NAS è piccolo: CPU 2 core, 16GB RAM, SSD per Boot, 3HDD 3TB in RAIDZ ed un quarto HDD 3TB da usarsi come Backup.
Potrei ancora aggiungerci altri 2 HDD.
Siamo in 5 ad usarlo, principalmente per files "office" in cartelle di rete condivise e backup dal PC.

La mia idea era di fare un backup delle cartelle principali sul quarto disco e pensavo a qualcosa come Duplicati che in passato ho già usato.
Per una maggiore sicurezza volevo fare un ulteriore backup di queste cartelle su un servizio di backup online, ma non vedo nessun plugin associato ad un servizio esterno che abbia un costo accettabile.

Per il Backup dal PC (Win10, ma anche un paio Ubuntu) al NAS pensavo ancora ad un software Client / Server che permettesse la deduplicazione dei dati.
Soprattutto con una interfaccia grafica, soprattutto sui PC, perché possa essere usato da tutti.

Cosa mi potete consigliare?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, la mia risposta forse non ti sarà molto utile, comunque io ho installato Nextcloud in una jail e quindi lo uso anche come backup.
In passato ho usato il semplice File History di Windows per il backup da Windows.
Per quanto riguarda la deduplicazione, essa si può abilitare direttamente nelle impostazioni dei dataset ZFS, però leggo che richiede un boato di RAM. Non ho idea di programmi di backup che facciano deduplicazione autonomamente.
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
NextCloud lo conosco ed ho pure provato ad installarlo, ma si è mangiato subito metà della memoria.
In ogni caso non è quello che cerco.
Ci sono le cartelle di lavoro e ciò che voglio fare è un backup di queste cartelle, sia sul disco interno previsto per questo scopo, sia su un servizio esterno.
Ho provato ad installare Duplicati per creare un backup, ma non vedo nulla sotto /mnt dove dovrebbero risiedere Pools e Datasets.
Duplicati dovrebbe già fare la deduplicazione.
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Sì, ho sentito parlare molto bene di Duplicati, prima o poi gli darò un'occhiata anch'io!
 
Top