Problema visualizzazione Dischi

Status
Not open for further replies.
Joined
Aug 22, 2012
Messages
4
Ciao a tutti sono Luigi e da un pò sto provando a creare un free nas con vers. "FreeNAS-8.2.0-RELEASE-p1-x86 (r11950)" all'avvio da cd mi chiede dove installare free nas (premesso che ho 3 hard disk SCSI da 320GB) vedo solamente un disco da 137 GiB , non mi spiego il motivo da comunque vado avanti con l'installazione.
il SW si installa ,riavvio il pc e tolgo il cd dal lettore, apparte che il nas cerca l'avvio da rete quindi son ocostretto a premere Esc per saltare questa procedura dopodichè seleziono legacy boot e si avvia il free nas.
In automatico gli viene assegnato l'indirizzo ip 192.168.1.131 e nel menu non riesco a modificare l'ip, comunque entro da browser e comincio un po a seguire le guide che ho trovato.
Purtroppo nella scheda visualizzazione dischi non vedo nulla e nemmeno nelle altre schede affianco.

Adesso la mia domanda è: come posso fare per farsì che il sistema riconosca tutti i miei dischi?

Spero di essere stato chiaro e se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei grato :):)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ciao, i tre hd scsi sono collegati sullo stesso controller ? Non hai modo di controllare gli hd tramite win x vedere se funzionano ? Cmq sul sito di free nas c'è l'elenco dei controller compatibili
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Prova ad installare freenas con nessun disco collegato, solo quello dove metti l' os se non usi una USB, poi al riavvio controlla da bios cosa hai impostato come BOOT primario.

Saluti
 
Joined
Aug 22, 2012
Messages
4
Ciao, i tre hd scsi sono collegati sullo stesso controller ? Non hai modo di controllare gli hd tramite win x vedere se funzionano ? Cmq sul sito di free nas c'è l'elenco dei controller compatibili

Si gli hdd sono tutti e tre installati sullo stesso controller il raid è un INTEL RAID
 
Joined
Aug 22, 2012
Messages
4
Ciao

Prova ad installare freenas con nessun disco collegato, solo quello dove metti l' os se non usi una USB, poi al riavvio controlla da bios cosa hai impostato come BOOT primario.

Saluti

Ho fatto la prova come mi hai consigliato; all'avvio il raid riconosceva un anomalia andando avanti e installato il free nas su visualizzazione dischi non vedo sempre nulla nemmeno il disco in cui è installato il sw.. :( HELP!!!


EDIT: domanda da vero asinello.. visto che il nas l ho installato ed e funzionante dovrei riuscire a salvare i miei file in ftp giusto?? oppure ho bisogno di creare i dischi al di fuori del sw installato sulla macchina?

spero di essermi fatto capire al massimo chiedo scusa e chiedete pure.
nel senso visto che comunque il nas è attivo e mezzo funzionante non posso gia salvare i miei dati?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Sull'hd di boot non puoi installare nulla (solo il nas)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Sarebbe da vedere il log di avvio di freenas x capire cosa c'è ke non va.... mnt\val\log\messages
 
Joined
Aug 22, 2012
Messages
4
Cioa ragazzi :D sono di nuovo qui per dirvi che ho risolto il problema; anzi diciamo che con quella macchina ho lasciato stare (penso sia un problema di incompatibilità SCSI) quindi ho perso un bel microserver on dischi Sata e adesso in 10 minuti sono riuscito a settare il tutto.

Grazie comunque della pasienza gentilissimi..

Una buona serata e buon Lavoro...

Luigi :cool:
 
Status
Not open for further replies.
Top