problema aggiornamento tramite GUI da 8.2 beta 3 a 9.1

Status
Not open for further replies.

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
ciao a tutti,
ieri ho provato ad effettuare l'aggiornamento del firmware (freenas 8.2 beta 3 64 bit installato su chiavetta USB) tramite GUI, sia usando il file
FreeNAS-9.1.1-RELEASE-x64.GUI_Upgrade.txz
che quello
FreeNAS-9.1.1-RELEASE-x64.8_0_x_LEGACY_GUI_Upgrade.xz
ma in entrambi i casi mi da errore dicendo "firmware errato"...

qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
grazie in anticipo.

P.s. ho provato anche ad installare da zero SULLA STESSA chiavetta USB la iso della 9.1 tramiteVMWARE, ma non capisco per quale motivo sembra che lo installi ma poi parte sempre la 8.2...
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
FreeNAS-9.1.1-RELEASE-x64.GUI_Upgrade.txz.sha256.txt
FreeNAS-9.1.1-RELEASE-x64.GUI_Upgrade.txz

Sono questi i file da scaricare
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Salve a tutti, anche io sono fermo alla 8.2 a 64bit, e vorrei fra l'upgrade tramite GUI, vorrei sapere se ci sono problemi per i dischi, ne ho tre in raidz, li rileva in automatico, o deve fare una sorta di conversione, se non ricordo male dalla 8.2 alla 8.3 cambia il file system, o sbaglio?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

non ricordo bene la versione di file system della versione 8.2, so di certo che la 8.3 ha versione V28, per tanto se il tuo nas ha una versione di file system tipo V15 o inferiore alla V28, come prima cosa devi fare l'upgrade del file system poi fare l'auto riconoscimento, io l'ho fatto ed non no avuto problemi di sorta.

Se cerchi nel forum trovi una discussione simile.

Saluti
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Grazie della risposta, ho cercato in maniera veloce, ma non sono riuscito a trovare nulla di strettamente inerente, farò una ricerca più approfondita e vediamo, il mio timore e che se qualche cosa va storto, non c'è modo di tornare indietro, voglio prima essere sicuro della procedura.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

confermo che devi fare upgrade da 8.2 a 8.3 del file system, ecco il post che ti dicevo mio post del 12 novembre 2012.

Consiglio prima leggi tutto.

Saluti
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Mario000, ma che mi combini???????

sei sempre te anche nel post che ti ho indicato, di un anno fa, ora come ora sei sicuro di passare dalla 8.3, o forse non è meglio aspettare e fare il "botto" alla 9.1??

Saluti
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
E già, sono sempre io, be' almeno sono coerente, non ne sono convinto neanche adesso, ma credo che prima o poi mi toccherà farlo, ho letto del salto di versione e la voglia di provarla è troppo forte, vediamo come andrà, come sempre grazie!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Be dai quest'anno la voglia ti è venuta un mese prima dell'anno passato.

Per stare un po più sicuro quando farai l'upgrade, fai prima un bel controllo dell'integrità del tuo RAID_z, poi fai solo upgrade su una seconda pen-drive del OS, poi con calma fai l'upgrade del RAID_z.

Saluti
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
gian4nas, non ci crederai...mi sono messo al passo con i tempi!

Ho aggiornato prima alla 8.3, aggiornato il file system, e poi sono passato alla 9.1, però ho fatto l'upgrade classico, via GUI mi dava firmware errato, anche se usavo il corretto file per l'upgrade via GUI, poco male adesso passo a configurare i plugin!

Come sempre GRAZIE!!!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Azz, mi stai superando, allora quando anche io passerò alla 9.1 chiederò a te lumi ;).

Saluti
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
non mi permetterei mai, sai che faccio,torno indietro io, e aspetto che aggiorni!

Scherzi a parte, grazie, anche perché mi sa che tra poco apro qualche altro post ;)
 
Status
Not open for further replies.
Top