Invio email

Status
Not open for further replies.

systemdata

Cadet
Joined
Oct 18, 2011
Messages
4
Prima di iniziare un saluto a tutti..

Ho installato da poco Freenas 8 e testando tutte le sue potenzialità mi sono incornato sull'invio email..se non ho capito male tutti gli allert vengono mandati all'utente root (al quale io ho associato email mionome@miodominio.it )..nella sezione email ho messo i parametri smtp, user e password del mio server di posta..in impostazioni globali ho impostato il gateway e i dns..quando provo a mandare un email di test non succede nulla.
prove fatte: ho verificato da liena di comando che la nas raggiunga il gateway e che risolva il nome dns del server smtp..ho provato ad utilizzare il mio server di posta interno come smtp o altri server smtp esterni ma in casella non arriva nulla

Help me
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
se stai usando la versione 8.0.1 mi pare che abbia proprio un bug, viene risolto dalla 8.0.2, ma ancora non ho fatto l'upgrade, anche a me con la 8.0.1 le mail non arrivano.

ti allego l'estratto delle release notes:

"Major changes since 8.0.1-RELEASE:

- The email subsystem was not working correctly in 8.0.1-RELEASE, which
resulted in the system not being able to send mail, as well as disfunction
of the alerting system in the GUI."
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
grazie per la dritta..ora il servizio invio email funziona con la 8.2
Thank you

Di nulla figurati, volevo chiederti una cosa, ha fatto l'upgrade?
Se si, mi sapresti dire come fare, ancora non ciò provato, dato il poco tempo a mia disposizione, ma vorrei cominciare a metterlo in cantiere
 

systemdata

Cadet
Joined
Oct 18, 2011
Messages
4
Ho preferito reinstallarla per intero..visto che era praticamente vuota e in fase di test....sorry
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao mario000 io posso dirti cosa potresti fare, io l'ho fatto due volte ed è sempre andata bene.

Questa procedura viene descritta nei siti di lingua inglese, ovvero fai una nuova installazione partendo dalla ISO che vuoi installare.
Prima di fare una nuova installazione fai il backup della tua configurazione se hai la 8 (per la sette posto le istruzione stasera, ma è la stessa cosa) vai nel menù "Impostazioni" o "Settings" ed in basso trovi il tasto salva configurazione o Save Config.

Salvata la tua configurazione che sarà un file del tipo freenas-20111024230733.db (per la ver 8 oppure .xml per la ver 7).

Fai la tua nuova installazione, mio consiglio stacca gli HDD dove salvi i dati, terminata la nuova installazione, fai il riavvio, ricordantoti di ri attacare gli HDD, terminato il riavvio, carichi la configurazione salvata, sempre dal menù "Settings" premi sul tasto "Upload Config", cerchi il file salvato in precedenza e vai, ultimo riavvio ed il tuo nas è funziona come prima senza un fastidio, con tutte le personalizzazioni che hai fatto.

Tale procedura è utile anche nel caso che il supporto dove risisete l'os si daneggi (es. USB), se ti fai un backup della tua configurazione una volta terminati tutti i settaggi (o anche dopo una modifica) ecco che il ripristino del NAS diventa una passeggiata, senza la perdita di un singolo dato.


Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Buon divertimento.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
per cominciare grazie mille della risposta!
Vediamo se ho capito bene la procedura, nel mio caso, salvo le impostazioni del mio nas, poi lo spengo e stacco i dischi dei dati, riaccendo, avvio da cd e procedo all'installazione della nuova versione, spengo e riattacco i dischi dati, e dopo l'avvio carico le impostazioni salvata, non sembra difficile, ma ho una domanda.

Per i dati io ho 3 dischi in raidz, quando ricarico le impostazioni, mi ricarica anche il volume da me creato o devo fare altre operazioni?

grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao il bello sta proprio in questo ricarica tutta la configurazione, anche i data set ta te creati.
L'unica cosa che non ho provato e se ricarica anche gli script creati dopo l'installazione.

Io ho la tua stessa configurazione di raid-z, e sono passato dalla 7.2 build 7903 alla build 8191 facendo la procedura che ti descritto, in ogni caso un backup non fa male dei dati, nel tuo caso uno snapshot.

Buon lavoro.

P.S. Siamo andati un po OT, mi scuso di questo, con questo chiudo questo OT.
 
Status
Not open for further replies.
Top