SOLVED Ho aggiornato alla 12.0 ed è andata male...

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
Ciao ragazzi, come al solito preso dalla bella notizia ho aggiornato il mio NAS alla 12.0 (senza prima controllare i bug noti). Ovviamente è andata malissimo, adesso ho essenzialmente due problemi grossi:

Condivisione SMB: Cerco di loggarmi come ho sempre fatto, e Windows mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie, mi è successo tanto tempo fa con un vecchio aggiornamento una cosa simile e mi è bastato aggiornare alla versione successiva per risolvere, mi confermate che il problema è legato alla versione corrente ? ci sono modi per risolverlo senza dover aspettare il rilascio della versione successiva?

Macchine Jails: Avevo installato tre plugin NextCloud (Release: 11.3), Plex (Release: 11.2), Transmission (Release: 11.2) dopo l'aggiornamento i plugin con release 11.2 non sono più andati online e non riesco a farli partire ho provato ad aggiornarli ma mi da errore. Ho provato ad aggiornare NextCloud ed è andato tutto a buon fine adesso è release 12.1 come posso risolvere ? mi confermate che è un problema noto

Ringrazio in anticipo
 

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
Aggiornamenti:

Per quanto riguarda le macchine Jails sono riuscire a farle tornare su e ad aggiornarle, mi è bastato andare in iocage/jalis/<nome Jails>/config.json ed eliminare la riga "devfs_ruleset": "6" dopo di che il problema è risolto.

Per quanto riguarda il caso specifico del plugin Plex, invece, lanciato l'aggiornamento va in errore, sembra non trovare il file plex.json in una cartella indicata nel messaggio, mi sono recato nella cartella e ho trovato un file plexmediaserver.json, ho provato a crearne una copia chiamandolo plex.json e l'aggiornamento è adnato a buon fine (a quanto pare hanno rinominato il file -.-). Fatto ciò il file plex.json si può eliminare in quanto l'ultima versione punta correttamente al file plexmediaserver.json
 

EletroLaix

Dabbler
Joined
Jun 29, 2017
Messages
35
Aggiornamenti:

In fine per quanto riguarda le condivisioni SMB, tra i problemi noti della release TrueNAS 12.0, ho trovato questo (link):
1603623701732.png


insomma mi è bastato creare un nuovo utente, aggiungerlo al gruppo wheel e ovviamente sono riuscito ad accedere alle mie condivisioni SMB.

alla fine chi fa da se fa per tre...
 
Top