FreeNAS 9.2.1.9 a 64 bit

Status
Not open for further replies.

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Salve a tutti,
ho provato ad installare la versione in oggetto, l'installazione procede normalmente e termina con successo, ma alla fine quando mi chiede di fare un reboot, mi appare l'errore di mountroot, come posso procedere?

Possiedo una configurazione HW di questo tipo:

Motherboard: Asrock B85M-Itx
RAM: 8GB
Processore: Intel I3-1150
HD SATA 1: 1 TB
HD SATA 2: 500 GB
HD SATA 3: 500 GB
HD SATA 4: 320 GB

Grazie
G.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
mi vengono in mente solo 2 possibilità:
1) la scheda madre ha qualche componente non supportato
2) la tua penna usb ha dei problemi (supponendo tu abbia installato su penna usb...)

Premesso che la prima possibilità è facilmente escludibile se hai già usato quell'hw con altre versioni di FreeNas, e che a me la 9.2.1.9 64 bit va benissimo, sarei più propenso per la seconda possibilità...prova con un altra penna usb
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Intanto grazie per avermi risposto.
A dire il vero avevo installato FreeNAS 9.3 e l'installazione era andata benissimo, purtroppo però non sono riuscito ad avviare il servizio iSCSI, nonostante avessi seguito una guida per creare una connessione iSCSI quando andavo ad avviare il servizio mi appariva una scritta in alto con la dicitura "il servizio non ha potuto essere avviato". non riuscendo a risolvere il problema allora avevo deciso di provare una versione precedente che però mi da il problema sopracitato.. ora provo con un altra chiavetta e vediamo ..
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
........... eseguita installazione su altra chiavetta, l'installazione è andata a buon fine, ma non mi riconosce le schede di rete, quando vado a configurare la scheda a mano mi chiede di scegliere l'interfaccia, ma non mi appare nessuna opzione da scegliere ...

Che guaio ..
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ecco cosa succede ad utilizzare schede madri consumer e non server senza controller Intel...
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Buongiorno,
comunque penso di aver risolto, il problema è partito tutto dopo aver correttamente installato FreeNAS-9.3-RELEASE.iso il quale si avviava normalmente, ma non mi attivata il servizio iSCSI. A questo punto decisi di scaricare la versione FreeNAS-9.2.1.9-RELEASE-x64.iso penando che, essendo una versione precedente, poteva essere in qualche modo più stabile e più testata dell'ultima, ma proprio quest'ultima mi ha dato poi il problema del mountroot. Ieri navigando sul sito di FreeNAS.org mi soo imbattutto in una directory ed ho trovato FreeNAS-9.3-STABLE-201504152200.iso e l'ho installata, cosi ho risolto sia il problema del mountroot che quello dell'iSCSI.
Cosa potrebbe essere accaduto?
Che differenza c'è fra FreeNAS-9.3-RELEASE.iso e FreeNAS-9.3-STABLE-201504152200.iso?

Grazie 1000
G.
 
Last edited:

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Cosa potrebbe essere accaduto?
Che differenza c'è fra FreeNAS-9.3-RELEASE.iso e FreeNAS-9.3-STABLE-201504152200.iso?

Grazie 1000
G.

Una possibilità è che la versione 9.2.x.x non includa driver di alcuni componenti della tua scheda madre (forse il controller Ethernet "QUALCOMM ATHEROS") mentre con la 9.3 questi sono stati aggiunti.
Per quel che riguarda la differenza tra le 2 versioni, non dovrebbe cambiare granchè, se non che la "STABLE-201504152200" è aggiornata con tutti i bug-fix al 15/04/2015.
Cmq l'importante è che tu abbia risolto. Inoltre rimane valido il mio consiglio di usare hw "adatto" con supporto a ram ECC, per evitare possibili problemi.
Ciao
 
Status
Not open for further replies.
Top