Consigli configurazione RAID 1 su ZFS

Status
Not open for further replies.

Koopa

Cadet
Joined
Oct 14, 2011
Messages
4
Ciao a tutti! Utilizzerò freeNAS 8 su un nuovo sistema così composto:

AMD e35M1-I DELUXE con e-350 dual core
2x HDD Samsung F4EG 5400rpm 2TB
1x 4GB RAM DDR3 1333MHz

Volevo utilizzarlo come file server per i miei dispositivi nella rete locale più accesso da remoto. Utilizzerei un router Gigabit. Tutti i miei sistemi utilizzano Windows 7 più due Smartphone Android.

Ho un po' di domande:
1) Riuscirei a creare un RAID 1 su sistema ZFS con prestazioni efficienti? Visto che ho solo 4GB di RAM non è che mi devo prendere un secondo modulo da 4GB?
2) Quali vantaggi avrei, all'atto pratico, con ZFS rispetto ad UFS?
3) Avrei prestazioni migliori installando freeNAS su di un SSD sata II rispetto ad una usb pen? Spegnerei il NAS quindi forse, mettendolo su SSD (la versione full) avrei load più veloce del sistema.

Grazie!
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
4gb se fai raid1 vanno bene, io ho 4 gb e ho 3 dischi da 2tb in raid-z, e trasferendo cartelle da circa 50gb vedo che il sistema ne occupa circa 3, quindi con rai 1 non dovresti aver problemi.
Sono d'accordo con te nell' attivare il sistema su disco ssd, io ho messo tutto su di un disco classico, ma sempre meglio dell'usb (pensiero personale), i tempi di accesso alla memoria usb sono eterni!

Anche se banale, ti allego il link di wikipedia sul ZFS, io mi sono documentato da li per passare a questo file system, e da quello che vedo ne valeva la pena!

http://it.wikipedia.org/wiki/ZFS_(file_system)
 

Koopa

Cadet
Joined
Oct 14, 2011
Messages
4
Grazie mille delle informazioni! Si, l'ho letta quella pagina ma non ero riuscito ad adattare quelle info al mio hardware. Penso che aggiungerò lo stesso un altro modulo di RAM per stare al sicuro. Confermi il mio dubbio della pennetta. Usare la full da usb non credo sia la cosa migliore se si cercano tempi d'accesso e caricamenti veloci. Comunque ora che ho tutti i pezzi installo e vedo se tutto gira a dovere.
 
Status
Not open for further replies.
Top