Configurazione iniziale + domanda riguardo espansioni future

Status
Not open for further replies.

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Ciao a tutti,
in questi giorni mi sto documetando per bene su come migrare il mio raid 5 a freenas... avevo bisogni di alcuni vostri chiarimenti

  1. Ho letto che con RaidZ non posso aggiungere un disco perchè non andrebbe ad incrementare lo spazio disponibile...comprare un disco da 2TB costa meno rispetto a cambiare 4 da 2TB con 3TB... come si risolve questo problema?
  2. Discorso hardware... io ora sono in possesso di una cpu amd sempron 140 e basta... meglio prendere subito una piattaforma intel, comprare una motherboard itx per amd oppure per cominciare una soluzione E350 con 8GB di ram?
  3. Mi conviene installare freenas 8.0.3 rc1 o l'ultima stabile 8.0.2? si potrà poi aggiornare?

Grazie ciao!
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
1. non si risolve il problema, se crei un raidZ con 4 dischi rimarrà da 4 dischi (almeno così so che funziona ad oggi poi il futuro non so che sorprese potrà riservarci) ... se non vuoi smontarlo e rifarlo da zero dovrai sostituire i dischi uno alla volta ricreando ogni volta il volume con i dati così alla fine lo spazio aumenterà in base alle nuove dimensioni dei dischi !
2. dipende molto da quello che dovrà fare il tuo nas, il tuo procio con una buona mb e 8 giga di ram sono già un ottima partenza secondo me per un nas casalingo !!!
3. se devi fare il raid da nuovo parti già con la 8.3 RC1 che ha un'ottima stabilità e a breve diventerà release ... così hai già il supporto a zfs v28 !

ciao
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Ok quindi faccio con RaidZ... intanto tempo che riempio 6TB ne passa.... raidz e 4 dischi non mi darà problemi vero?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
nessun problema ... che derivi dalla scelta freenas o zfs, poi non posso assicurarti che i tuoi dischi non ti daranno mai problemi hehehe ;)
 
Status
Not open for further replies.
Top