Come posso utilizzare un dominio comprato su freenas?

Dhy1

Explorer
Joined
Feb 6, 2019
Messages
81
Ciao, vorrei comprare un dominio su https://www.ergonet.it/ e poi assicurarmi di poter connettere a freenas con esso e con i sottodomini alle varie jail attive (cosa che faccio già con no-IP) . Qualcuno saprebbe come aiutarmi indicandomi cosa fare o una guida in merito? Grazie in anticipo !! Freenas ultima versione.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Se il tuo provider ti dà un indirizzo IP fisso è semplice: basta che vai nel pannello di controllo del tuo dominio su ergonet.it e aggiungi due A record che puntano entrambi al tuo indirizzo IP: uno relativo a dominio.it e l'altro relativo a *.dominio.it (wildcard).

Se il tuo provider ti dà un indirizzo IP dinamico, da qualche parte sulla tua rete locale (ad esempio su pfSense, se lo usi come router) dovresti configurare un client di DNS dinamico che aggiorni, tramite accesso via API, il tuo indirizzo IP su Ergonet.
Se Ergonet non te lo consente, creati un account su CloudFlare.com e fai come ho scritto sopra, dopo aver preventivamente impostato nel pannello di controllo Ergonet i server DNS di CloudFlare come autoritativi per il tuo dominio.
 

Dhy1

Explorer
Joined
Feb 6, 2019
Messages
81
ho capito.
ma se volessi creare una cosa del tipo cloud.dominio.com che punta ad una data porta corrispondente ad un dato jail ?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Fai la stessa cosa che ho scritto sopra, e in più, sul router, inoltri la porta all'IP della jail.
 
Top