Archivio unico

Status
Not open for further replies.

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
Beh non mi è mai capitato su un nas, invece in ambiente win si.... recuperi qualcosa

Che intendi con qualcosa? Recupero qualcosa sul disco danneggiato, oppure intendi che recupero qualcosa dall'intero storage di dischi? Non avendo dati sensibili o irrecuperabili posso anche sacrificare i dati di un disco che si rompe, ma la cosa diventa complicata se devo recuperare l'intero mio archivio per la rottura di un solo disco. La domanda successiva però è questa: Può Freenas fare un report del contenuto dei singoli dischi per capire che cosa ho perso dall'eventuale rottura di un solo disco in modalita Stripe?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ho fatto alcuni test con 3 ho da 80 gb non sono riuscito però a recuperare nulla. Ma era un test.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Sicuramente non avrai pensieri

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
 

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
Sicuramente non avrai pensieri

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

C'è un modo per creare un RAID 5 venendo dalla modalita Stripe? Vorrei evitare di staccare tutti i 5 HDD della mia NAS e formattarli uno per uno.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Con staccare intendi fisicamente ?
 

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
Si.
dopo le mie innumerevoli prove, per ripristinare i dischi che freenas mi formattava nel suo formato, ho collegato i dischi uno per volta al mio pc e li ho formattati nuovamente in NTFS. Adesso dovrei creare un sistema RAID 5 con 5 HDD che ho già formattato nel momento che ho impostato i dischi in modalità Stripe. C'è un modo più semplice per passare da Stripe a RAID5?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Se gli hd non contengono dati... clicchi su STORAGE, selezioni ogni singolo disco e clicchi su DETACH VOLUME (in basso a sx), ti chiede conferma e se vuoi distruggere tutti i dai e le condivisioni (immagino dirai di si).
Una volta fatto clicca su ZFS VOLUME MANAGER, dai un nome all'unità, includi gli hd che ti servono, selezioni il tipo di fs e il gioco è fatto
 

antocastigo

Contributor
Joined
Oct 14, 2012
Messages
102
Se gli hd non contengono dati... clicchi su STORAGE, selezioni ogni singolo disco e clicchi su DETACH VOLUME (in basso a sx), ti chiede conferma e se vuoi distruggere tutti i dai e le condivisioni (immagino dirai di si).
Una volta fatto clicca su ZFS VOLUME MANAGER, dai un nome all'unità, includi gli hd che ti servono, selezioni il tipo di fs e il gioco è fatto

Mi sembra perfetto. Grazie!
Ultima domanda (spero...) Ho intenzione di aggiungere nei prossimi mesi un 6° disco (l'ultimo che il mio NAS può accogliere). Potrei incappare in problemi, e di che naturà? Ho letto nella guida che è possibile, in modalità RAID5, espandere il proprio storage aggiungendo semplicemente i dischi e il sistema RAID5 ingloberà il disco aumentando la capacità totale. Ma alcuni dicono che il sistema RAID5 non ha questa capacità e che non si può espandere in questo modo. qual'è la verità?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Non so dirti... potresti fare una prova, presto o tardi dovrò farlo anchio
 
Status
Not open for further replies.
Top