ACCOUNT - VISUALIZZAZIONE CARTELLE

Status
Not open for further replies.

marcoba89

Cadet
Ciao a tutti,
Ho un server Freenas in un azienda che ha diverse cartelle . A questo Nas si collegano 7 utenti diversi
Ogni utente deve visualizzare determinate cartelle che un altro utente magari non deve visualizzare

Esempio
Mettiamo il caso che sul server in totale ci sono 9 cartelle a b c d e f g h i
Utente 1 deve visualizzare a b c (che visulaizzano tutti) e poi la d
Utente 2 deve visualizzare a b c e poi la e (e quindi non deve vedere quando accede ne la d ne la e f g h i)

Come faccio a mettere questa impostazione ad ogni utente?
C'è il modo di dire a seconda dell'utente che si collega che cartelle visualizzare?

Grazie!

Jacopx

Patron
Ciao a tutti,
Ho un server Freenas in un azienda che ha diverse cartelle . A questo Nas si collegano 7 utenti diversi
Ogni utente deve visualizzare determinate cartelle che un altro utente magari non deve visualizzare

Esempio
Mettiamo il caso che sul server in totale ci sono 9 cartelle a b c d e f g h i
Utente 1 deve visualizzare a b c (che visulaizzano tutti) e poi la d
Utente 2 deve visualizzare a b c e poi la e (e quindi non deve vedere quando accede ne la d ne la e f g h i)

Come faccio a mettere questa impostazione ad ogni utente?
C'è il modo di dire a seconda dell'utente che si collega che cartelle visualizzare?

Grazie!

Sfortunatamente non è proprio così facile... Nel senso che la cartella la vedranno ma entrando, togliendogli i permessi di read vedranno il file ma non potranno aprirlo, copiarlo o modificarlo. In pratica devi risolvere con (la migliore) uno sharing di CIFS o AFP su ogni singolo dataset e mettere delle chiavi RSA accettate sulle relative cartelle dove provano accedere, questo implica però di fare gruppi abbastanza elaborati, permessi di lettura, scrittura e bei casini...

In questo momento non mi vengo in mente altre soluzioni possibili! :/

Status
Not open for further replies.